1 luglio 2015

Sense8




di Luglio

Buon pomeriggio lettori! Beh, rieccomi! A distanza di un giorno ho un altro post per voi (miracolo!). Prima di tutto sto cambiando la grafica, finalmente. E devo dire che mi piaciucchia (sicuramente è migliore di quella precedente). Bene, bene, bene. Ora passiamo all'argomento del post: una serie tv!

Mi pare anche il momento di cominciare anche a parlare di serie tv -  in fondo il blog si chiama cose da fangirl e, in quanto tale, non mi interessano solo i libri (anche se sono la maggiore ossessione).
Per cominciare vorrei un consiglio: sarebbe meglio creare una vera e propria rubrica per le serie tv? Oppure, più semplicemente, parlare di serie tv in modo molto più libero, senza rubriche o altro?
In questo momento io propenderei più per la seconda. Non mi va di tenere una rubrica apposita, in cui magari parlo di una sola serie tv alla volta e solo in un determinato modo (tanto alla fine tutto ciò che riguarderà le serie tv avrà una propria etichetta). Peró ancora non sono certa sul da farsi. 
Inoltre ho deciso di consigliare qualcosa ogni mese – che sia libro, film o serie tv. Anche qui sono indecisa: dovrei creare sempre un post per il consiglio del mese? Oppure lasciare solo l'immagine nella sidebar? Fatemi sapere quello che preferite.


By the way, la serie tv di cui vi voglio parlare oggi – che è anche il consiglio del mese di Luglio – è una "rivelazione" dell' ultimo mese. Si tratta di Sense8, a mio parere un piccolo gioiello.
Partiamo subito dalla trama:
Otto sconosciuti da diverse parti del mondo sviluppano improvvisamente una reciproca connessione telepatica. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono quindi di essere dei sensate, persone con un avanzato livello di empatia che hanno sviluppato una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili. Mentre cercano di scoprire, disorientati, il significato delle loro percezioni extrasensoriali e iniziano a interagire a distanza tra di loro, un uomo, Jonas, si offre di aiutarli. Allo stesso tempo un'altra enigmatica figura, Whispers, dà loro la caccia, sfruttando la loro stessa abilità, allo scopo di catturarli o ucciderli.

Sono 12 puntate da un'ora circa ciascuna. Una serie tv che si finisce in pochi giorni e che lascia la voglia di vederne ancora. Le prime puntate possono sembrare – ed essere – piuttosto confusionarie, piene di interrogativi e di "wtf", ma se ci si prende un momento per andare avanti le idee si chiariranno man mano. Ho sentito davvero molte opinioni positive su Sense8 e non posso che concordare con queste. Inizialmente mi ricordava – e mi ricorda – un po' Touch: anche se la storia è completamente diversa, ma la base di direi che è simile.
Se vi piace questo genere – sci-fi, poteri paranormali e connessioni tra cose e persone – questa serie tv fa di certo per voi. Se vi piace l'azione e non siete facilmente impressionabili penso dobbiate assolutamente vederla.
La fotografia di questo show mi è piaciuta moltissimo! Amo com'è stata girata e amo le scelte che sono state fatte nelle scene che facevano "vedere" la connessione tra questi otto personaggi.

Altro punto sicuramente a favore di Sense8 sono, appunto, i personaggi.
Gli otto protagonisti sono semplicemente straordinari, così come le persone che li circondano.
Abbiamo Will, il poliziotto di Chicago. Riley, dj islandese. Sun, donna d'affari di Seul. Capheus, autista di un pulmino sgangherato a Nairobi. Nomi, una blogger di San Francisco. Kala, farmacista di Mumbai. Wolfgang, scassinatore di Berlino. E, infine, Lito, attore messicano.
Tutti molto diversi. Tutti molto reali. E, soprattutto, tutti costruiti davvero bene. Non ci sono attori famosissimi, ma li ritengo tutti molto bravi. Ci sono dettagli su alcuni di loro che, ovviamente, alla fine della stagione rimangono oscuri. Lascia diverse domande in sospeso e per questo io ho davvero bisogno di una seconda stagione.
Non parliamo, poi, dell'alta shippabilità di alcuni personaggi! Davvero troppa.
Al momento la serie non è ancora uscita in italiano, ma da quel che so è possibile che arrivi nel nostro paese insieme all'arrivo di Netflix.
Quindi, ecco, come avete capito io ve la consiglio davvero tanto e se la guardate/guarderete, beh, fatemi sapere!







A presto,






Nessun commento:

Posta un commento