3 febbraio 2015

Recensione: After Dark, Haruki Murakami


Titolo: After Dark
Autore: Haruki Murakami
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: €8,25



Trama

Un giovane jazzista, un esperto informatico, una prostituta picchiata da un cliente, la manager di un love hotel, una ventunenne che vegeta in uno stato semicomatoso, e sua sorella, ragazza solitaria e inquieta. In una Tokyo aliena, nell'arco di una sola notte, i destini di queste persone finiscono per incrociarsi facendo emergere un inatteso senso di umana solidarietà.

Cosa ne penso?

Premettiamo che questo è il primo libro che leggo di Murakami, perciò per la mia valutazione e recensione non ho fatto alcun confronto con altri suoi libri ben più famosi e apprezzati, come Norwegian Wood, tanto per citarne uno.
Cosa posso dire? Solo che mi è piaciuto davvero tanto.

La scrittura è fluida e lo stile magnifico. Il modo in cui Murakami descrive il tutto è chiaro e, forse, anche un po' distaccato. Come lui stesso scrive è come se fosse una telecamera. Lui e io, lettrice, siamo solo una telecamera che osserva i fatti esternamente, senza giudicarli o cambiarli.

La trama è ben sviluppata, anche se le pagine sono pochette. Insomma, qualche pagina in più mi avrebbe fatto solo piacere. 

I personaggi, per come sono caratterizzati, li ho "amati" tutti. Amo il modo in cui sono stati presentati e, anche se qualcuno da odiare ci sarebbe, non riesco perché il personaggio è stato troppo ben descritto. Sono tutti molto reali, molto umani. Non sono stereotipati, sono persone che io stessa girovagando di notte (lol) avrei potuto incontrare. (Non dove abito, magari, che è un buco. Ma in città, beh, in città sì.)

Il romanzo lascia molte domande in sospeso. Poiché tutto avviene in una sola notte, le domande su cosa succederà dopo sono parecchie. 
Da una parte questo alone di mistero in cui è avvolta la fine – ma che è presente anche sulla storyline dei personaggi – mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, dall'altro è stato un tocco in più, un "dettaglio", se così possiamo definire un'omissione di diversi dettagli, che ho totalmente amato.

Sconsigliato perciò a chi non piacciono i finali in sospeso.
Consigliato a tutti gli altri perché merita, davvero.

Valutazione

4 fangirl su 5!

A presto,
– S.



Nessun commento:

Posta un commento