20 febbraio 2015

Recensione: Scarlet, Marissa Meyer


Titolo: Scarlet
Autore: Marissa Meyer

Casa editrice: Square Fish(eng)
Prezzo: 9.99$ (eng)

Casa editrice: Mondadori (ita)
Prezzo: 17.00€ (ita)

Trama
Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca di qualcuno che potrebbe fare luce sul suo passato. Il suo destino si intreccia con quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.


Cosa ne penso?
Amore. Tanto, tanto amore.
Questo secondo capitolo della saga delle Cronache Lunari non è stato per niente deludente. E' stato assolutamente all'altezza del primo, forse, in parte, l'ha anche superato. Nonostante Cinder mi avesse fatto impazzire.

Credo che Marissa Meyer sia stata geniale: è una cosa che ormai ripeto spesso, ma, davvero, è geniale. Sci-fi e favole. Favole e scifi cosa può esserci di più bello e perfetto? 
Scarlet si basa sulla storia di Cappuccetto Rosso e la sua protagonista è impeccabile. Una diciottenne molto, uhm, badass. Cinder e Scarlet Benoit sono due protagoniste che apprezzo molto e questo, miei cari, è un dettaglio da non sottovalutare (dato che io e i protagonisti delle saghe in linea di massima abbiamo pessimi rapporti!). 
Anche gli altri personaggi non sono meno fantastici. Adoro Wolf in tutto e per tutto. Mi piace come Marissa Meyer ha interpretato la figura del "lupo cattivo". 

Lo stile di scrittura è molto fluido e anche l'inglese è di facile lettura.
Devo ammettere che alcune parti mi hanno un po' spiazzato. Non dirò quali perché altrimenti sarebbe spoiler. 
Penso inoltre che l'autrice sia stata fenomenale nell'intrecciare le storyline delle due protagoniste. Davvero brava. 
I colpi di scena, le ambientazioni, i personaggi. Tutto bellissimo. (Non si vede che amo i personaggi, vero?)

Più che una recensione, tutto ciò è uno sclero. (Anche perché le idee per la recensione le avevo tre giorni fa quando avevo finito di leggere il libro, ora avendone già letto un altro sono più fresca per la ecensione di quest'ultimo.) 
Comunque è una saga che merita, anche se all'inizio si può essere un po' scettici (il solito romanzo distopico young adult? Favole? Sci-fi? Sarà venuto fuori solo un casino? Beh, no, non è così).

Quindi è un libro consigliassimo, anche solo per passare il tempo.
Ma se proprio "odiate" gli young adult, potete tranquillamente evitarlo.
Ricordo, però, che Scarlet è il secondo libro della saga.
Il primo è Cinder, altrettanto bello.


Valutazione

4.5/5



7 commenti:

  1. ciao sono una nuova iscritta:)
    anche io ho visto questo video sul canale e lo trovo molto carino!
    mi hai fatto venir voglia di farlo anche sul mio blog!
    se ti va di passare, ho anche io un blog in cui parlo di libri e di serie tv, magari puoi passare a fare un giro e magari iscriverti!
    mi farebbe molto piacere :)
    ti lascio qui di seguito il link al mio blog
    http://alealisssia.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. aw, ne sono felice! E' una saga davvero molto bella, secondo me c:

      Elimina
  3. Oddio, io ho amato questo libro *-*
    All'inizio mi piangeva il cuore a dover lasciare Cinder & Kai al loro destino, ma poi eccoli tornare prepotentemente e... Waah *-*. Il mio cuoricino si scioglie. Anche davanti alla crudeltà di Levana.
    Scarlet e Wolf sono super shipposi e stranamente tutte le protagoniste femminili per ora mi stanno simpatiche c:
    In sostanza ho adorato questo libro!
    Se vuoi vedere cosa ne penso (scleri sclerosi a parte) trovi la mia recensione più alcune ultime news su Cress qui :3 .
    _Rainy_

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente stupendi sia cineree che scarlet, ma Cress è ancora più bello!
      Stranamente anche a me piacciono le protagoniste – solitamente è raro che succeda – e ciò mi rende super felice. Ho letto il tuo post e le news su Cress. Nonostante non mi interessi l'edizione italiana, avendolo già letto in lingua, spero comunque venga pubblicato anche qui così che più persone conoscano la saga.
      A presto!
      s

      Elimina
    2. Concordo pienamente: il tutto è per far diffondere la saga eheh
      Certamente io sono (in minima parte eh u.u cosa credi? Tze! Ahah) interessata all'edizione italiana non avendo mai avuto il coraggio di iniziarlo in inglese eheh

      Elimina