10 ottobre 2015

Shadowhunters – La serie tv!



Buondì lettori!
Quello di cui vorrei parlarvi oggi – come capite benissimo anche dal titolo del post – è la serie tv di Shadowhunters, basata sulla saga di The Mortal Instruments di Cassandra Clare e la cui uscita è prevista per gennaio 2016.



E quale momento migliore per farlo, se non dopo l'uscita di un teaser trailer, di un trailer e di due sneak peek?
Ho aspettato diverso tempo per scrivere questo post e pubblicarlo. Ma credo di aver fatto bene poiché potrò inserire più elementi e non parlare solo della serie in generale e della scelta degli attori, come invece volevo fare inizialmente.

Ma ora bando alle ciance, partiamo subito con un meraviglioso post-sclero.

Dunque, da dove partire? Per cominciare dovete sapere che io amo The Mortal Instruments di Cassandra Clare, ma ancora di più amo The Infernal Devices. Amo l'universo che la Clare ha creato e di conseguenza compro, leggo e adoro i suoi libri, ma dovete anche sapere che non idolatro questa autrice come invece molti altri fanno.

Nel 2013 era uscito il primo film ispirato alla prima serie di Shadowhunters (TMI), ma ad essere sincera vedere al cinema City of Bones mi è bastato e avanzato. La maggior parte del tempo l'ho passata a ridere. Sarebbe potuto essere un film carino e piacevole, MA io avevo già letto i libri e come adattamento mi ha fatto abbastanza schifo. Gli attori – in quanto attori – mi piacevano, ma per i personaggi che interpretavano la maggior parte erano un abnorme no. A partire da Lily Collins. Lei è un'attrice che mi piace. E anche come persona ho una buona opinione di lei. Ma, a mio parere, non è mai stata Clary e mai lo sarà. Jamie Campebell Bower. Lo adoro. Ma come Jace era un nì, nel senso che mi piaciucchiava, ma non era il Jace perfetto in tutto e per tutto. Gli attori delfilm che vedevo bene nei loro ruoli erano solamente questi: Lena Headey – attrice straordinaria, che interpretava Jocelyn, Robert Sheehan – aka Simon – e Godfrey Gao – Magnus Bane. E quindi in tutto ciò io facevo del parte del team "non voglio che esista un secondo scempio come questo, please". Alla fine, sono stata accontentata ed è stato annunciato che la serie di TMI sarebbe stata trasformata in una serie tv, partendo dagli eventi di CoB e, perciò, dimenticando l'esistenza del film.

La mia felicità è stata – ed è ancora— tanta. So già che la serie tv sarà molto, molto diversa dal libro – a partire, per esempio, dall'età dei personaggi che saranno più grandi – ma sinceramente a questo punto non mi interessa molto. Ho visto l'impegno che è stato messo per realizzarla e sono stata molto infastidita dal vedere su Twitter l'hashtag #ShadowhuntersDidntAcceptTheNewTMISeries. L'ho trovato irrispettoso nei confronti dei nuovi attori, dei produttori e dei fan della saga che mai hanno detto una cosa del genere. C'era anche l'hashtag per chi voleva il cast vecchio nella serie tv. Io non lo volevo. Assolutamente. Volevo un nuovo inizio per questa saga e nessun attore del film – a parte, magari, quei tre che ho nominato. Questo però non significa che odiassi il vecchi cast. Trovavo semplicemente maleducato non provare nemmeno lontanamente ad accettare questa seconda possibilità. 

Quindi capite che sono pro a questa serie tv perché, nonostante tutto, nonostante le differenze che ci saranno dai libri (tante), sembra una serie tv ben fatta e che potrò seguire con piacere, giusto per il gusto di guardare una serie carina, senza troppe aspettative o lamentele.

E ora passiamo agli attori e a ciò che penso di loro.

Katherine McNamara sarà Clary Fray, la protagonista.
Che dire di lei? Innanzitutto sappiate che a me Clary proprio non piace. E' una protagonista che faccio fatica a sopportare. Anyway, Kat la preferisco a Lily per questo ruolo. E anche di tanto.
Non mi convince totalmente, però, perché ha un'aria parecchio maliziosa.

Non credo sia molto rilevante, invece, che, come dicono alcuni, sia "troppo bella". E' bella, sì. Ma non ritengo di grande importanza il fatto che Clary sia meno bella di Isabelle.

Anche perché la nostra Izzy sarà interpretata da Emeraude Toubia. Molti si sono lamentati, almeno inizialmente, del suo sangue latino – o della diversità etnica di determinati personaggi rispetto ai libri – e la domanda mi sorge spontanea: quale problema crea? Nessuno. Anche perché Cassie aveva annunciato che aveva dato la possibilità di avere un cast multietnico, dicendo però che Magnus doveva per forza essere asiatico. Emeraude mi piace. E' molto bella, molto badass, molto Izzy. Di questa scelta sono stata più che soddisfatta.

Passiamo ora a Jace, Dominic Sherwood. Sappiate che io amo i suoi occhi, tanto, tantissimo. E che l'ho crushato (?) dal video di Style di Taylor Swift.
Come Jace è anche lui un nì. Mi piace lui, ma come Jace non mi convince al 100%. Essendo però Jace un personaggio che non mi interessa un granché, tutto ciò non mi importa e deciderò se Dom sarà un buon Jace solo vedendo la serie. (Ho ripetuto cinquecento volte Jace, perdonatemi.)
Alec sarà Matthew Daddario e credo che tutti possiamo concordare che sia un Alec perfetto, un cutiepie per cui tutti hanno una crush. Se non è così mi stupirei. Comunque Matthew è davvero molto Alec. Inizialmente non mi convinceva, poi mi sono cercata altre foto e l'ho visto sul set e yes. Sappiate che inizialmente tanti erano un po' meh, come lui. Ma questo è dovuto alla straordinaria capacità di Shadowhunters TV di mettere le foto più brutte e meno azzeccate al momento dell'annuncio. 

Per esempio Alberto Rosendenel ruolo di Simon. Ora sinceramente lo trovo un Simon degno di Robert. Ed è anche lui un cutiepie. E penso che potrei crushare tutti gli attori di questa serie. Comunque anche Alberto è un grandissimo sì.
Magnus sarà Harry Shum Jr. Nì per lui. Mi piace e non mi piace. Volevo un Magnus, come dire, più affusolato.


E ora che ho elencato quelli più importanti vi dirò velocemente cosa penso degli altri attori che sono stati scelti. Maxim Roy come Jocelyn è un sì gigantesco. Mi piace molto. Isaiah Mustafa come Luke non mi convinceva a pieno poi ho sentito la sua voce e, insomma, è un sì anche per lui. Anche se non è Luke topo di biblioteca che conosciamo dai libri, ma in fondo farà il poliziotto. Alan Van Sprang non è il Valentine perfetto, ma avendolo visto recitare in Reign è una scelta che approvo. Penso farà un buon lavoro. Jade Hassounè sarà Meliorn e anche lui mi piace. David Castro sarà Raphael – ero molto contrariata che nel film non ci fosse – e lui è un nì. Mi piace, però deve convincermi. Le attrici, di cui non so i nomi, che interpreteranno Camille e Maryse mi piacciono entrambe.

E ora passiamo al tesaer, al trailer e agli sneak peek– che sembrano essere proprio i primi minuti del pilot.
Semplicemente li ho trovati tutti e quattro bellissimi e ho sclerato un sacco. Sono ben fatti e mi fanno venir voglia di avere questa serie al più presto. Voi che ne pensate?

Il teaser:



Il trailer:



Gli sneak per invece potete vederli qui.

Ora vi lascio.
Fatemi sapere cosa ne pensate voi della serie tv, degli attori e dei trailer usciti.
Ma soprattutto fatemi sapere cosa pensate di questa saga.
A presto

p.s. per gli appassionati di shadowhunters: avete visto quanto è bella la cover di Lady Midnight?
Io la adoro e penso proprio che la nuova saga la prenderò in inglese.





Nessun commento:

Posta un commento