20 luglio 2016

Recensione: Lo straordinario mondo di Ava Lavender, Leslye Walton


Titolo: Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Autore: Leslye Walton
Pagine: 276
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 15,90€


Trama

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.

Cosa ne penso?

Avevo questo libro in wishlist da parecchio tempo, e finalmente mi sono decisa a comprarlo e leggerlo. Vi posso assicurare che non me ne sono pentita. Avevo sentito molti pareri positivi, ma anche alcuni che vedevano in Lo straordinario mondo di Ava Lavender un libro inconcludente e nonsense. Beh, io faccio parte del primo gruppo. Nonostante, devo ammettere, non abbia compreso a pieno alcune cose, nonostante un po' di nonsense lo abbia in qualche modo trovato, nonostante alcuni interrogativi che mi sono posta, ho trovato meraviglioso questo libro.

È un libro delicato e particolare, la cui storia attraversa tre generazioni: quella della nonna Emilienne, la madre Viviane e la protagonista Ava. Una narrazione scorrevole, uno stile che ti fa restare incollato alle pagine. L'aggettivo che meglio descrive questo romanzo è "strano", perché effettivamente mi viene in mente solo quello, ma in senso buono. 
Ava Lavender parla di integrazione e amore, in tutte le sue forme e sfumature."

"Un romanzo sull'amore che salva e l'amore che ferisce.
Sul bisogno di essere accettati e il diritto di essere diversi."

Ho amato i personaggi e il modo in cui ognuno lascia qualcosa al lettore. Ho amato la famiglia Lavender e ognuna delle sue peculiarità. Ho amato il modo in cui la storia si intreccia tra passato e presente. E' un libro che può, a primo impatto, sembrare leggero, ma che poi si rivela ricco e profondo. E incredibilmente bello. È diverso da tutti gli altri YA, diverso da tutte le altre storie d'amore (N.B. non amo i romance). E' un libro diverso, come la protagonista che ci presenta, ma unico e speciale. Un libro molto poetico, che va al di là delle apparenze.

"Il fatto che l'amore non sia come te l'ho aspetti non significa che tu non ce l'abbia"

Un libro che ti entra nel cuore e, nonostante la tristezza e velata malinconia che spesso ti trasmette, ti lascia il sorriso stampato in faccia, perché, alla fine, non puoi fare a meno di sorridere. Una lettura che sicuramente mi sento di consigliarvi anche se non è il vostro genere o la trama non vi ispira, che poi vi piaccia o meno è un'altra storia.


Valutazione
4.5/5

Ero indecisa sulla valutazione di questo libro. Non sapevo se dare quattro stelline – per il fatto che alcune cose mi hanno lasciato un po' perplessa – o di più.
Alla fine ho deciso che se ne meritava certamente più di quattro. Perché è un libro che, secondo me, va letto ed è difficile, in fondo, non apprezzarlo.


Tumblr | WH | Ask.fm | Twitter | Ig

Nessun commento:

Posta un commento